29 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

VIII Settimana della Pedalata

27-05-2010 - News Generiche
VIII Settimana della Pedalata

Il nostro progetto "Oltre il NOI <> Loro per fare comunità" propone vari tipi di uscite sul territorio, che non hanno solo lo scopo di far trascorrere il tempo libero in un clima di socializzazione attiva, ma attraverso il mezzo bicicletta i nostri volontari si sono prefissi il raggiungimento di obiettivi più alti oltre a quello motorio.
Le ore trascorse insieme in bicicletta fanno nascere un gruppo sportivo con una forte carica di positività perché tutti, anche coloro che incontrano normalmente difficoltà motorie, grazie alle ruote aggiunte, sono in grado di fare il percorso degli amici più abili. Imparare ad usare la bicicletta ha perciò voluto dire, per chi non sapeva ancora farlo, un aumento indicibile di autostima, una gratificazione forte che si è rinnovata ad ogni nuovo incontro quando la durata della pedalata si è man mano allungata.
Inutile sottolineare l´importanza a livello di coordinazione motoria o di salute, dato che l´attività fisica alternativa a questa che noi proponiamo, per una parte dei nostri giovani, si realizza in poche ore settimanali in ambiente chiuso.
Le gite in bicicletta avvengono per le stradine bianche all´interno del parco della Sterpaia, al riparo dai pericoli del transito di autoveicoli, all´aria aperta lontano da fattori inquinanti, immersi nella natura ed anche con zone attrezzate per il riposo nei momenti di stanchezza.
A chiusura dell´anno sociale abbiamo sempre organizzato da undici anni a questa parte una gara per bici a due e quattro ruote aperta a tutte le organizzazioni della provincia che seguono i diversamente abili.
La loro partecipazione è aumentata numericamente nel tempo a testimonianza che l´iniziativa ha avuto, anche per gli ospiti una sua positività.

Gli obiettivi dell´associazione sono i seguenti:

□ socializzazione:
o non importa chi arriva ma primo ma arrivare tutti,
o si gioisce se insieme si raggiunge l´obiettivo.
o mon è importante quanto si riceve quanto siamo in grado di dare

□ autostima:
o superare le difficoltà, fare il percorso degli amici più abili,
o coordinazione motoria o più ampiamente di salute hanno voluto dire,
o per chi non sapeva ancora farlo, un aumento indicibile di autostima

□ gratificazione:
o una gratificazione forte che si è rinnovata ad ogni nuovo incontro quando la
durata della pedalata si è man mano allungata ed insieme si è raggiunto la meta.
o scoprire che non sono solo più solo ma che con dei veri amici posso farcela,
o capire che tutti insieme se si vuole " SI PUO´ DARE DI PIU´ ".



Realizzazione siti web www.sitoper.it