11 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

2° Torneo BocciaHabile

08-04-2011 16:36 - News Generiche
Oggetto: L´ASSOCIAZIONE LA PROVVIDENZA HA ORGANIZZATO IL 2° TORNEO "BocciHabile"

In data 08 aprile a San Vincenzo, presso il bocciodromo comunale, l´Associazione "La Provvidenza" onlus con sede in Piombino ma attiva in tutta la Val di Cornia, ha organizzato il 2° torneo della Costa Etrusca BocciHabile per persone diversamente abili.
Il torneo è stato inserito nell´ambito dei Campionati Regionali di BOCCE 2011 con la collaborazione della:
- FIB Comitato Regione Toscana
- FIB Comitato Provinciale di Livorno
- e delle società Bocciofile FIB ASD di San Vincenzo, Piombino e Venturina.
Perché le bocce? Perché a bocce si è sempre giocato ed è un momento di distrazione popolare che accomuna e fa socializzare le persone, un gioco senza tempo e senza età che si gioca in qualsiasi spazio, uno sport naturale istintivo che trova le sue origini nelle sue varie forme fin dall´antichità.
I benefici fisici che è in grado di dare il gioco delle bocce sono simili alla ginnastica dolce. Un´attività che dona elasticità alle ossa e migliora la circolazione e grazie alle sue caratteristiche risulta accessibile anche a chi non ha particolari doti atletiche.
E´ un gioco che sprona alla ricerca di se stessi, al miglioramento dell´autostima, alla ricerca sempre maggiore della autonomia, insegna ad essere costanti e tenaci, migliora l´equilibrio, potenzia la muscolatura ed aiuta a migliorare la postura. Un gioco che stimola un processo di aiuto per le persone affette da disturbi dislessici.
Per questi motivi la nostra associazione a iniziato da quattro anni un percorso con la Bocciofila Piombinese che vede impegnati i propri tesserati nell´allenare i nostri giovani diversamente abili al gioco delle bocce. Un momento oltre che di allenamento fisico è di alta socializzazione con le persone presenti che aiutano e stimolano con il loro tifo, le loro storie raccontate a far sentire inclusa la persona in un contesto sociale esterno ed estraneo al centro diurno o all´associazione con i propri volontari.
Sull´orma di queste attività e dato il successo della prima edizione è nata l´idea di indire il 2° torneo inter-provinciale di bocce aperto a tutti i Centri Diurni ed alle associazioni che operano nel mondo della disabilità ed al mondo scolastico in collaborazione con il comitato regionale e provinciale bocce e le bocciofile del territorio della Val di Cornia.
L´iniziativa ha avuto il Patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di San Vincenzo.
Hanno partecipato undici tra associazioni e centri diurni provenienti dalla Toscana con 74 disabili iscritti al torneo. I volontari e accompagnatori che hanno aiutato nell´organizzazione sono stati 48.
Al termine delle gare tenutesi al mattino i partecipanti si sono trasferiti presso gli impianti sportivi nell´area feste e, dopo il pranzo offerto da La Provvidenza, si sono svolte le premiazioni alla presenza dell´ass.re allo sport del comune di San Vincenzo Sara Tognoni.
L´Associazione La Provvidenza ringrazia per la fattiva e indispensabile collaborazione i soci delle bocciofile, la presidenza del comitato regionale e provinciale della FIB per averci inserito nelle manifestazioni dei campionati regionali, i volontari dell´associazioni e tutti gli operatori dei centri diurni e gli sponsor LUCCHINI s.p.a., Coop CUORE, Sezione soci San Vincenzo dell´Unicoop Tirreno e l´azienda BERTOCCI.
I vincitori:
Categoria Femminile
Partecipanti 24
Risultati:
1° Martina Galigani punti 12 Ass.ne La Provvidenza
2° Maica Marchetti punti 11 Ass.ne La Provvidenza
3° Nunzia Fiorillo punti 9 Centro Diurno "Nuvole e Colori"

Categorie Maschile
Partecipanti 50
Risultati:
Pellegrini GianPaolo punti 24 Centro DiurnoCST Venturina
Argenziano Antonio punti 16° Ass.ne La Provvidenza
Patrizi Andrea punti 15 Cooperativa Woork 2000
Ass.ne col miglior punteggio Woork 2000 di Cortona punteggio 9.17
Un premio all´associazione più numerosa La Provvidenza di Piombino 17 presenze.


Il Presidente
Giovanni Basso

Realizzazione siti web www.sitoper.it